A chi non piace viaggiare? A me e a Ciccio piace tanto. E abbiamo lo stesso stile: all’avventura! Si sa però che viaggiare, come lo si fa adesso, è poco ecosostenibile. Ma come rinunciare? Impossibile. Noi abbiamo i nostri piccoli trucchetti per essere il più eco friendly possibili. Per esempio, per il nostro viaggio di nozze non abbiamo preso un volo intercontinentale e quindi non siamo volati dall’altra parte del mondo (anche se le foto di Bali, Cuba o Peru erano davvero invitanti). Abbiamo invece deciso di restare in Italia. Siamo partiti a fine settembre e, se volevamo essere sicuri di trovare bel tempo e di riuscire a tuffarci ancora in mare, dovevamo scegliere una destinazione giù giù al sud. Quale migliore della Sicilia? Né io né Ciccio ci eravamo mai stati. Abbiamo optato per le Isole Eolie: zaini in spalla, pochi indumenti, l’essenziale insomma e via, si parte!

Come vi ho già detto, amiamo entrambi l’avventura, quindi non abbiamo programmato nulla: solo volo e casa, a Panarea (grazie alla zia di Ciccio). Una volta sul posto, come facciamo sempre, abbiamo indagato su cosa potevamo fare per intrattenerci. Bene, in tutte le Isole Eolie c’è qualcosa da fare. Il giro dell’isola di Panarea (ovviamente e rigorosamente a piedi), visita alle Fumarole, bagni di sole e di mare; trekking sull’Isola di Vulcano, a visitare il cratere, poi giù a fare i fanghi; salita sullo Stromboli, ammirare il tramonto, il sole che scompare oltre il mare e il vulcano che “esplode” sotto i tuoi piedi, poi la discesa al buio, nella sabbia. Esperienze uniche nelle Eolie. Per non parlare dei cannoli siciliani della panetteria accanto a casa, la parmigiana del ristorante “L’Eoliano” e la quantità di pesce fresco ingurgitato da Ciccio (non sono un’amante del pesce, sorry-not-sorry).

Tutto questo e molto altro nel mio primo vlog. Se vi piace, seguitemi sul mio canale youtube.

Ps = Per chi ama la natura, la tranquillità e le cose semplici: Panarea a fine settembre inizi di ottobre è perfetta. Pochissimi turisti, pochissime barche, spiagge e ristoranti tutti per voi!