I.L.A. è SLOW FASHION, ovvero si impegna a rallentare la moda e a mettere un viso umano sui vestiti che indossiamo.

Per essere il più GREEN possibile, la filosofia di I.L.A. si basa su 7 principi:

1 TRASPARENZA.
Gli abiti I.L.A. sono disegnati dalla stilista Ilaria Luciani e realizzati con l’aiuto di sarte locali (ovvero che vivono e lavorano in Valle d’Aosta). I tessuti che I.L.A. utilizza sono organici e certificati GOTS.

2 NO AL LAVORO MINORILE.
Nessun minore è coinvolto nella realizzazione dei capi I.L.A. Bensì solo donne maggiorenni, con anni di lavoro alle spalle, tanta passione e volontà.

3 LAVORO EQUO.
Ogni persona coinvolta nel progetto e nel team I.L.A. è giustamente retribuito.

4 TRACCIABILITA’.
I tessuti utilizzati da I.L.A. sono tessuti certificati GOTS (Global Organic Textile Standard).
GOTS è uno standard riconosciuto a livello internazionale, impiegato ai fini di una catena di fabbricazione socialmente sostenibile e non inquinante. GOTS fissa regole severe per tutte le imprese lungo la catena per la creazione del valore aggiunto: l’impiego di fibre di produzione ecologica, l’esclusione di sostanze tossiche o nocive per l’ambiente e l’introduzione del salario minimo sono alcuni dei criteri obbligatori della certificazione GOTS. Per maggiori informazioni visita la pagina ufficiale GOTS e guarda la loro clip pubblicitaria ufficiale qui.

5 PRESERVAZIONE DELLE RISORSE E DELL’AMBIENTE.
I.L.A. si impegna a preservare le risorse ambientali utilizzando materiali GREEN. Inoltre avendo una filosofia basata sulla trasparenza, potrete assistere ad ogni processo della creazione di un abito I.L.A.
Segui I.L.A. sui socials.

6 RICICLARE E RIUTILIZZARE.
I.L.A. acquista scampoli di stoffa che provengono dalle fabbriche di tessuto per grandi marchi (anche d’alta moda): sono stoffe “avanzate” e non utilizzate dai vari brands, che altrimenti verrebbero gettati. I.L.A. usa questi tessuti al posto di quelli organici per alcuni capi della sua collezione. Inoltre, nelle nuove collezioni I.L.A. è sempre incluso qualche modello riciclato, modificato e modernizzato. State acquistando abiti unici che raccontano una storia.

7 MINIMIZZARE L’INQUINAMENTO.
Grazie ai tessuti GOTS, al riciclaggio e al processo della realizzazione di un capo molto SLOW FASHION, I.L.A. riesce a minimizzare l’inquinamento.
Senza parlare del fatto che Ilaria Luciani, la designer dietro al brand I.L.A., organizza la sua giornata in modo da utilizzare la macchina il meno possibile e andare al lavoro nel suo atelier a piedi.

Unisciti alla community di I.L.A. e rallenta anche tu la moda. Acquista consapevolmente, se non sai come fare, seguimi e domandami.